AB 01 – Principi di Interpretazione Biblica (Testo di studio per autodidatti)

Il corso biblico è diviso in 4 Unità di studio.

La prima Unità presenta delle verità fondamentali che devono essere accettate, prima di cominciare lo studio della Bibbia.

La seconda Unità tratta i principi generali di interpretazione, applicabili a qualunque tipo di letteratura.

Le regole specifiche che si applicano a tipi speciali di letteratura, invece, sono esaminate nella terza Unità.

Nella quarta e ultima Unità vengono citati esempi di passi della Scrittura a cui applicare le linee guida di interpretazione apprese.

Questo corso di formazione biblica è stato progettato in modo da adattarsi sia allo studio individuale che di gruppo.

Il corso biblico è concepito per essere uno studio di livello universitario rivolto ai ministri di culto, agli studenti della Bibbia e ai semplici credenti. Dio benedica tutti coloro che si accingono a studiare “Principi di Interpretazione Biblica”.

AB 02 – La Chiesa: dalla Pentecoste alla Riforma (Testo di studio per autodidatti)

In questo corso biblico, prenderemo in considerazione i termini Storia e Chiesa, la prospettiva cristiana della storia e anche del compito dello storico. Inizieremo considerando la manifestazione della Chiesa nel giorno della Pentecoste e ne seguiremo gli sviluppi fino alla Riforma Protestante nel 1517.

Dai primi giorni di persecuzione esterna fino ai tempi dell’Inquisizione, nel tardo medioevo, la Chiesa ha coraggiosamente diffuso l’evangelo. Con l’ascesa e il declino del potere del papato, la Chiesa ha ripetutamente cercato di riformarsi e bramato il rinnovamento spirituale. Nonostante gli ostacoli dei conflitti dottrinali e della corruzione morale tra il clero, la Chiesa, in qualche modo, ha prosperato. Lo studio della storia della Chiesa sarà più soddisfacente se riesci a immergerti in ciascuna circostanza.

Considererai i fattori che hanno portato a un sistema sacramentale e gerarchico. Esaminerai i rapporti della Chiesa con lo Stato, i suoi scontri con l’eresia, i concili ecumenici e i suoi sforzi nell’evangelizzazione. Considererai i contributi di personaggi chiave, la crescita del monachesimo e della scolastica, l’impatto del Rinascimento e dell’Umanesimo. Rivivendo il passato, sarai più preparato a vivere la storia della Chiesa di oggi.

Questo corso di formazione biblica è stato progettato in modo da adattarsi sia allo studio individuale che di gruppo. Inoltre esso è concepito per essere uno studio di livello universitario rivolto ai ministri di culto, agli studenti della Bibbia e ai semplici credenti. Dio benedica quanti si accingono a studiare questo corso biblico “La Chiesa: dalla Pentecoste alla Riforma” (AB-02).

AB 03 – Storie dall’Antico Testamento (Testo di studio per autodidatti)

  • Questo corso è uno studio sugli inizi. Ha lo scopo di mostrare come gli antichi scrittori ebrei ispirati hanno espresso i loro racconti sulle opere salvifiche di Dio dall’inizio dell’opera di Dio con tutta l’umanità. Da queste narrazioni gli studenti possono vedere il dispiegarsi del piano di redenzione di Dio attraverso ciò che i cristiani credono essere la rivelazione di

Uno studio degli inizi fornisce una base per ciò che verrà dopo. Se i credenti contemporanei del Nuovo Testamento si chiedono da dove provengano idee come alleanza, sacerdozio, legge, fiducia, fedeltà e rettitudine, allora dovrebbero esaminare le radici di queste idee nell’Antico Testamento. Quando l’apostolo Paolo parlava di Gesù come di un “sacrificio di espiazione” in Romani 3:25, non stava inventando un nuovo concetto; stava costruendo la sua teologia sulle solide fondamenta della rivelazione di Dio attraverso la Legge e i Profeti (sinonimo delle Scritture dell’Antico Testamento usato in Luca 16:16).

L’Antico Testamento rivela un Creatore sovrano che è sia Signore che Dio Onnipotente. È descritto come santo, giusto e giusto. Deve essere riverito, fidato e obbedito. Questo meraviglioso Dio si è degnato di entrare in alleanza con l’umanità peccatrice. Ama, perdona ed è longanime. Egli giudica, redime e restaura. Questo Dio chiama le persone a pentirsi dei loro peccati e a vivere a imitazione di Dio.

Alcuni credenti hanno detto che l’Antico Testamento non ha più rilevanza per la fede. Hanno dimenticato che la Bibbia della chiesa originale del Nuovo Testamento era l’Antico Testamento. L’apostolo Paolo lo descrisse come ispirato da Dio e utile per la propria fede (2 Timoteo 3:16-17).

Questo corso di formazione biblica è stato progettato in modo da adattarsi sia allo studio individuale che di gruppo. Inoltre esso è concepito per essere uno studio di livello universitario rivolto ai ministri di culto, agli studenti della Bibbia e ai semplici credenti. Dio benedica quanti si accingono a studiare il corso biblico “Storie dall’Antico Testamento” (AB-03).

AB 04 – Dio e gli angeli (Testo di studio per autodidatti)

Dio e gli Angeli è un testo che è parte integrante dello studio teologico. La rivelazione biblica, anche se non dettagliata, è pienamente adeguata a dimostrare gli attributi di Dio, la Sua natura, le Sue opere e i Suoi propositi, fornendoci inoltre informazioni sull’esistenza, la natura e le opere degli angeli. Nel nostro studio vedremo come e perché Dio esiste. Affronteremo poi la natura di Dio, considerando ciò che la Bibbia rivela sulla Sua essenza. Essa rende chiaro il concetto che Dio è Spirito, che Egli è una Persona e dimostra in che modo i Suoi attributi personali influenzino il nostro rapporto con Lui.

Impareremo il significato nomi specifici di Dio nella Bibbia. Inoltre, mentre ci addentreremo nelle profondità della materia della Trinità, dipenderemo fondamentalmente dalla testimonianza scritturale riguardo il rapporto tra le Persone nella Divinità, osservandone la natura progressiva dall’Antico al Nuovo Testamento. Infine, ci soffermeremo sullo scopo delle opere di Dio e di come esse siano legate a Dio stesso e alle Sue creature.

Studiando gli angeli esamineremo principalmente ciò che la Bibbia afferma riguardo le loro origini, il loro scopo e il loro destino. Vedremo poi come la ribellione di alcuni angeli li abbia condotti alla caduta e alla conseguente opposizione verso Dio. Considereremo anche la loro potenza, i loro limiti e il loro destino finale.

Infine, ci soffermeremo sugli angeli che non si sono ribellati a Dio, esaminando il loro scopo e le loro qualità. Possa questo studio accrescere la tua conoscenza e il tuo apprezzamento di Dio e del ministero dei Suoi angeli. Ancor di più, possa aiutarti a vivere una vita vittoriosa nella luce, mentre ti impegni a glorificare Dio.

Questo corso di formazione biblica è stato progettato in modo da adattarsi sia allo studio individuale che di gruppo. Inoltre esso è concepito per essere uno studio di livello universitario rivolto ai ministri di culto, agli studenti della Bibbia e ai semplici credenti. Dio benedica quanti si accingono a studiare il corso biblico “DIO e gli Angeli” (AB-04).

Segui i nostri programmi

Unisciti agli oltre 10.000 studenti per approfondire i temi biblici

CLICCA E SCOPRI IL PROGRAMMA ICI PIÙ ADATTO PER TE!