ICI - Corsi Biblici per Corrispondenza - Logo

“ICI” è un acronimo che sta per “International Correspondence Institute” (ossia Istituto per Corrispondenza Internazionale), meglio conosciuto come ICI-Corsi Biblici per Corrispondenza.

ICI è un’opera di fede che, mediante la diffusione della Parola di Dio, come tante iniziative simili in ambito cristiano-evangelico, desidera annunciare l’Evangelo della Grazia, edificare i credenti in Cristo ed incoraggiare ad una vita santa e consacrata quanti appartengono al Signore.

Fin dal suo “approdo” in Italia, ICI-Corsi Biblici per Corrispondenza ha operato in seno alle Assemblee di Dio in Italia. Infatti esso, attualmente, è uno dei suoi ISTITUTI DI CULTURA BIBLICA.

LA NOSTRA STORIA

L’OPERA ICI IN ITALIA

Approdata in Italia negli anni ‘70, oltre a stampare opuscoli evangelistici, l’opera ICI ha iniziato la sua missione di istruzione biblica traducendo e pubblicando vari corsi biblici dalla lingua inglese a quella italiana.

I DIRETTORI ICI-ITALIA

Il fratello Angelo Nesta fu il primo direttore di ICI (aiutato da un giovanissimo Enzo Specchi). A lui seguì il fratello Alfredo Perna famoso per la sua capacità di procurare fondi per tante attività e nei modi più impensati; a lui si deve, per esempio, l’acquisto del primo Personal Computer “ADI” (1981).

Tuttavia il fratello Terry Peretti resta il direttore ICI per antonomasia! Egli ha ricoperto questo ruolo per decenni fino al 2014, anno del suo ritiro dalle Missioni per raggiunti limiti d’età.

Insieme a sua moglie Marsha Welk sono stati delle vere e proprie colonne ICI. Anche il fratello Richard Cary è stato direttore ICI, nel tempo in cui il fratello Peretti, è stato impegnato con il “Teen Challenge” e una comunità ad Acqui Terme (AL).

Nel 1978 i fratelli principali affiancarono il fratello Sebastiano Bozzon, ministro di culto italiano, a quest’opera editoriale (un “prestito” che dura da oltre 40 anni). Questo ha permesso la traduzione e la stampa di oltre 45 corsi biblici. In accordo con la Sede USA, il Consiglio Gene­rale ADI, di recente, ha affidato la direzione ICI al fratello Bozzon.

Diverse le segretarie ICI in questi anni: Rita Genco, Bruna Lamberti, Laura Gentilini, Antonina Mercia, Annamaria Balsamo, Francesca Bozzon. Tutti i collaboratori ICI hanno prestato e prestano tutto il loro servizio a titolo volontario.