ICI - Corsi Biblici per Corrispondenza - Logo

“ICI” è un acronimo che sta per “International Correspondence Institute” (ossia Istituto per Corrispondenza Internazionale), meglio conosciuto come ICI-Corsi Biblici per Corrispondenza.

ICI è un’opera di fede che, mediante la diffusione della Parola di Dio, come tante iniziative simili in ambito cristiano-evangelico, desidera annunciare l’Evangelo della Grazia, edificare i credenti in Cristo ed incoraggiare ad una vita santa e consacrata quanti appartengono al Signore.

Fin dal suo “approdo” in Italia, ICI-Corsi Biblici per Corrispondenza ha operato in seno alle Assemblee di Dio in Italia. Infatti esso, attualmente, è uno dei suoi ISTITUTI DI CULTURA BIBLICA.

Vedi i programmi

LA NOSTRA STORIA

L’OPERA ICI IN ITALIA

Approdata in Italia negli anni ‘70, oltre a stampare opuscoli evangelistici, l’opera ICI ha iniziato la sua missione di istruzione biblica traducendo e pubblicando vari corsi biblici dalla lingua inglese a quella italiana.

I DIRETTORI ICI-ITALIA

Il fratello Angelo Nesta fu il primo direttore di ICI (aiutato da un giovanissimo Enzo Specchi). A lui seguì il fratello Alfredo Perna famoso per la sua capacità di procurare fondi per tante attività e nei modi più impensati; a lui si deve, per esempio, l’acquisto del primo Personal Computer “ADI” (1981).

Tuttavia il fratello Terry Peretti resta il direttore ICI per antonomasia! Egli ha ricoperto questo ruolo per decenni fino al 2014, anno del suo ritiro dalle Missioni per raggiunti limiti d’età.

Insieme a sua moglie Marsha Welk sono stati delle vere e proprie colonne ICI. Anche il fratello Richard Cary è stato direttore ICI, nel tempo in cui il fratello Peretti, è stato impegnato con il “Teen Challenge” e una comunità ad Acqui Terme (AL).

Nel 1978 i fratelli principali affiancarono il fratello Sebastiano Bozzon, ministro di culto italiano, a quest’opera editoriale (un “prestito” che dura da oltre 40 anni). Questo ha permesso la traduzione e la stampa di oltre 45 corsi biblici. In accordo con la Sede USA, il Consiglio Gene­rale ADI, di recente, ha affidato la direzione ICI al fratello Bozzon.

Diverse le segretarie ICI in questi anni: Rita Genco, Bruna Lamberti, Laura Gentilini, Antonina Mercia, Annamaria Balsamo, Francesca Bozzon. Tutti i collaboratori ICI hanno prestato e prestano tutto il loro servizio a titolo volontario.

LO STAFF ICI

Sebastiano BozzonDirettore
Ogni attività ICI gestita dai computer passa per le sue mani. Redazione, controllo e stampa dei testi da pubblicare; creazione degli archivi per amministrare gli ordini degli opuscoli e dei corsi biblici; contabilità; assistenza tecnica. Tutto quello che conosce di informatica lo deve a Dio in quanto lo ha acquisito nel tempo, con la pratica, collaborando ad ICI ed altre attività nell’Opera del Signore. Pertanto, benché modeste, è onorato di mettere queste sue conoscenze a disposizione di Colui che gli ha concesso di svilupparle in qualche misura. Dal 2014 è stato incaricato dal Consiglio Generale delle Chiese di sostituire il fratello Terry Peretti nelle sue mansioni di direttore ICI.
Francesca BozzonSegreteria
Ha iniziato a prestare il suo aiuto a questo ministerio confezionando i pacchi standard necessari a spedire il milione di copie di opuscoli evangelistici stampati ogni anno da ICI. Poi ha proseguito affiancando Marsha Peretti e Bozzon Sebastiano nei loro rispettivi compiti. Nel tempo, ha rivestito un ruolo sempre più “incisivo” in ambito ICI fino ad occuparsi di tutte le procedure relative alla gestione e all’utilizzo degli archivi. Garantisce la spedizione di tutti i corsi biblici ICI. Attualmente ha la responsabilità ed il pieno controllo degli archivi e del magazzino. Organizza quanto è necessario per installare il banco ICI ai convegni giovanili e alle riunioni speciali.
Annamaria BalsamoConsulente
Fantomatica correttrice, si è firmata per quasi due decenni con la “misteriosa” sigla BAM. Fino a dieci anni fa ogni studente dei “Grandi Interrogativi della Vita” veniva registrato negli archivi computerizzati da lei e non esisteva una sola prova d’esame dei corsi ICI che non passasse per le sue mani per essere corretta ed annotata sulle schede degli studenti. Vista l’attuale mole di lavoro ICI, per gli ovvi impegni nell’Opera del Signore che la moglie di un pastore ha, la sorella è stata affiancata da altri, ma continua a prestare occasionalmente la sua preziosa ed esperta collaborazione al buon andamento di quest’opera di fede.
0
Studenti
0
Studenti
0
Corsi
0
Anni di attività
0
Autori

Segui i nostri programmi

Unisciti agli oltre 10.000 studenti per approfondire i temi biblici

CLICCA E SCOPRI IL PROGRAMMA ICI PIÙ ADATTO PER TE!