LE EPISTOLE AI CORINZI

 

"Le Epistole ai Corinzi" è un corso biblico che affronta lo studio della Prima e Seconda Epistola di Paolo ai Corinzi.

Esso offre allo studente una visione della vita a Corinto e dei problemi che la Chiesa di quella città affrontava.

Inoltre, poiché queste epistole sono, in un certo senso, quelle che più rivelano la personalità di Paolo, questo corso fornisce anche una visione particolare del carattere e del ministerio di questo apostolo.

Lo studente noterà facilmente come il corso metta in luce gli aspetti pratici degli insegnamenti di Paolo, realizzando che le fondamentali dottrine bibliche trattate in queste epistole sono per la vita e il ministerio cristiano odierni.

Dio aiuti ogni studente a trarre il massimo profitto dallo studio di questo Corso Biblico!

Molti, in Italia, hanno già studiato questo corso e la loro vita è stata arricchita spiritualmente. Possa essere lo stesso per quanti lo stanno seguendo o decideranno di farlo in futuro.

 

Grazie all'originale metodo di studio del corso, potrete assimilare facilmente la materia trattata e passare subito alla sua applicazione pratica.

 

Mentre studiate lasciate che lo Spirito Santo parli al vostro cuore e vi guidi.


MC02

Le Epistole ai Corinzi

di T. Reginald Hoover

(cm.24x17 - 400 pp.)

Ulteriori Informazioni:

Vi piacerebbe tornare al tempo della Chiesa delle Origini e magari essere uno dei giovani convertitisi per l'efficace ministerio dell'apostolo Paolo? Con l'ardente chiamata di Dio nel cuore, stare seduti ai suoi piedi ogni giorno per essere istruiti nelle vie del Signore per poi proclamare Cristo come Salvatore nella città dove vivete. Oppure accompagnare Paolo nei suoi viaggi missionari nel corso dei quali l'apostolo attraversa fiumi in piena, sfida mille pericoli, naufraga in tempestosi mari, viene lapidato, picchiato, fustigato, imprigionato, soffre la fame, la sete, il freddo, indossa vestiti logori, è debole, falsamente accusato, messo in ridicolo, costantemente in pericolo di morte, appesantito dalla preoccupazione per i nuovi convertiti che lascia in ogni chiesa da lui fondata.


Nonostante queste difficoltà vi rallegrereste con Paolo nel vedere lo Spirito di Dio all'opera - miracoli di guarigione in risposta alle preghiere, occhi ciechi che riacquistano la capacità di vedere, orecchie sorde che ricominciano a sentire, labbra mute che iniziano a cantare le lodi di Cristo. Dareste gloria a Dio nel vedere molti distruggere i loro inutili idoli per mettersi al servizio del Cristo vivente... e preghereste con l'apostolo Paolo per chiedere a Dio la crescita spirituale di questi "neonati in Cristo".
Potreste addirittura essere segretari di Paolo e scrivere alle chiese ciò che egli vi detta. Sareste i primi a sentire della sua gioia per il loro progresso, del suo dispiacere per i problemi che le affliggono, del suo disappunto contro le forze sataniche che attaccano l'opera di Dio.


Oppure potreste essere uno dei responsabili della chiesa di Corinto in ansiosa attesa della risposta alla lettera inviata a Paolo per chiedere consiglio. Ci sono molti problemi in chiesa, alcuni sono di tipo dottrinale mentre altri sono di tipo etico perché riguardano la condotta di alcuni membri. Sai benissimo che solo Dio conosce la soluzione ad ogni problema; ma sai pure che Dio ha mostrato tante volte a Paolo cosa bisognava fare in favore delle chiese "nate" dal suo ministerio evangelistico. I membri indisciplinati saranno più disposti ad ascoltare lui piuttosto che te... e così aspetti la lettera dell'apostolo: che finalmente arriva!

 

E allora, per così dire, "approdiamo" a Corinto e riviviamo insieme a quei primi convertiti e operai cristiani, quello che dovettero provare nel leggere le epistole di Paolo. Vi stupirete nel constatare che questi insegnamenti, ispirati dallo Spirito Santo, sono adatti alle situazioni affrontate oggi nella chiesa e nel ministerio cristiano. Al pari di quei primi cristiani, cresceremo spiritualmente e troveremo benedizione e direzione nella nostra opera se metteremo in pratica le verità studiate. Questo corso ci da l'opportunità di conoscere meglio l'apostolo Paolo e il suo ministerio.

 
©2010 ICI Italia