Biografia degli Autori

Judy Bartel

Judy Bartel, figlia di Harry e Martha Bartel, anziani missionari in America Latina, é missionaria in Colombia, dal 1971. Si é prodigata come insegnante e amministratrice in varie Scuole Bibliche della Colombia ed ha contribuito alla promozione di numerosi progetti per l'infanzia, crociate e programmi televisivi. La sorella Bartel ha conseguito il diploma in Educazione Cristiana al Southeaster College, Lakeland, Florida e un diploma in Scienze Sociali al Soathern California College, Costa Mesa, California. Si é perfezionata in Studi Antropologici all'Università di Stato di S.Diego e alle Assemblies of God Graduate School di Springfield, Missouri.

Robert & Evelyn Bolton

Robert ed Evelyn Bolton, ed hanno entrambi esperienza missionaria. Robert Bolton, figlio di Ada e Leonard Bolton è nato in terra di missione, in Cina. I Bolton hanno lavorato per oltre 37 anni fondando chiese in Cina e in paesi limitrofi. Evelin Burke è figlia di Lydia e Frederic Burke. Quest'ultimo è il fondatore della All Africa School of Theology, un'importante scuola per corrispondenza per responsabili africani. Robert ed Evelyn Bolton si sono diplomati al Central Bible College di Springfield, Missouri. Robert ha poi conseguito un Master of Arts in materia di missioni presso la School of World Mission and Institute of Church Growth del Fuller Theological Seminary di Pasadena, California. Evelyn ha studiato presso il Pasadena City College. Dal 1955 essi sono attivamente impegnati nell'evangelizzazione, nella fondazione di chiese e nel ministerio d'insegnamento biblico sia tra i cinesi di lingua Minnan delle città dell'isola di Taiwan (Formosa), sia tra le popolazioni tribali delle montagne. I Bolton hanno due figlie: Sharon, ora moglie di David Whitten di Albion, New Jersey; Marvel Joy, ora moglie di William Kelly, un pastore associato di La Crosse, Wisconsin.

Marian Brandt

La sorella Marian Brandt si è laureata al North Central Bible College, Minneapolis, Minnesota. Per diversi anni la sorella Brandt ha scritto testi per le Scuole Domenicali, per conto del General Council of the Assemblies of God, Springfield, Missouri, ed ha anche condotto dei seminari per questo tipo di scuole. La sorella Brandt è la moglie del nostro fratello in fede Robert L. Brandt, autore del corso biblico ICI del Programma “Servizio Cristiano” dal titolo “Doni Spirituali”.


Robert L. Brandt

Il fratello Robert L. Brandt è sovrintendente delle Assemblies of God nel distretto dello stato del Montana. Entrato nel ministerio nel 1940, ha svolto la mansione di pastore per 16 anni; è stato sovrintendente delle Assemblies of God nel distretto dello stato del North Dakota e segretario delle National Home Missions delle Assemblies of God. Ha prestato servizio presso il Board of Directors for Northwest College ed il Board of Education for the General Council delle Assemblies of God, Springfield, Missouri.
Oltre alla sua attività di insegnante e predicatore, il fratello Robert L. Brandt ha scritto per il Pentecostal Evangel, per i manuali di Scuola Domenicale e altre pubblicazioni edite dalla Gospel Publishing House, Springfield, Missouri. Ha scritto anche numerosi libri, tra cui "Praying With Paul" e "Only One Way".
Il fratello Robert L. Brandt ha conseguito il suo undergraduate degree al North Central Bible College, Minneapolis, Minnesota. Ha collaborato a molti campeggi, seminari e consigli di distretto negli Stati Uniti e in altre nazioni.


José R. Silva Delgado

Josè R. Silva Delgado è pastore da 25 anni. Attualmente egli svolge la sua attività in una chiesa della città di Valdivia, in Cile, il suo paese natale. Prima di ritornare in Valdivia per la seconda volta, è stato pastore a Rio Bueno, La Unione, La Pamilla e La Legua a Santiago del Cile. Oltre a svolgere il suo ministerio di pastore, il fratello Delgado è stato consigliere di chiesa a livello nazionale e regionale; ha anche insegnato in una Scuola Biblica per qualche tempo. Attualmente, oltre ad attendere ai suoi doveri di pastore in Valdivia, scrive e traduce per la Casa Editrice "Life" di Miami, Florida. Sposato con Cecilia Mancilla Rios, il fratello Delgado è padre di sei bambini.

David Duncan

David Duncan è stato missionario per 17 anni ed ora fa parte dello staff per lo sviluppo dell'istruzione dello International Correspondence Institute (ICI). Prima di approdare all'ICI, Il fratello Duncan ha fornito il suo servizio come direttore del Calvary Bible Institute, a Majuro, nelle Isole Marshall, per otto anni. Ha conseguito sia una laurea che un master alla California State University- Fullerton. Ha inoltre completato il corso di dottorato per il ministerio di culto presso la California Graduate School of Theology. Vive con la moglie Sondra a Rhode-Saint-Genèse, in Belgio. Hanno quattro figli, tutti sposati, che vivono negli Stati Uniti.

Wiliam F. Farrand

William F. Farrand ha una considerevole esperienza acquisita come pastore, evangelista, insegnante di Scuola Biblica e amministratore. Fu ordinato ministro dell'Evangelo nel 1951. Per 26 anni è stato missionario a Ceylon e nelle Filippine. Per tre anni è stato professore all'Istituto Biblico di Ceylon e per dieci anni all'Istituto Biblico Bethel di Manila. Attualmente è impegnato presso la Scuola Biblica Immanuel a Cebu, nella Repubblica delle Filippine. Ha svolto mansioni di direttore, preside e presidente di queste scuole. Il fratello William Farrand ha conseguito un diploma sulle Scritture all'Eastern Bible Institue in Pennsylvania e ha conseguito la laurea in teologia alla Graduate School delle Assemblee di Dio a Springfield, nel Missouri. Ha anche studiato all'Università delle Filippine, al Central Bible College, all'Asian Theological Seminary e al Fuller Theological Seminary.

A. C. George

A. C. George è stato pastore, insegnante e decano accademico nella Southern Asia Bible College, Bangalore, India. Qui ha iniziato i suoi studi teologici. Poi ha frequentato la Union Theological Seminary di Yeotmal, India. In America ha studiato alla Brandeis University, all’Asbury Theological Seminary e al Westminster Theological Seminary. A. C. George ha servito il Signore come istruttore e membro del comitato esecutivo delle Assemblee di Dio dell'India del Sud.

J. Lowell Harrup

Il fratello J. Lowell Harrup é pastore del Centro Cristiano di Bruxelles, Belgio. Prima di trasferirsi a Bruxelles con tutta la famiglia, il fratello Harrup è stato, per oltre tredici anni, pastore di una chiesa ad Alessandria, una città della Virginia (uno stato americano non lontano da Washington). Si é diplomato al Southern College delle Assemblee di Dio a Lakeland, Florida. Il fratello Harrup ha partecipato attivamente ad assemblee familiari, conferenze e seminari ed ha predicato a gruppi di studenti liceali ed universitari. I corsi biblici realizzati per ICI riflettono l'esperienza che il fratello Harrup ha maturato dai suoi profondi e prolungati studi della Parola di Dio, oltre che dall'instancabile consulenza spirituale prestata a persone di età e strato sociale diversi.

Rick H. Howard

Rick H. Howard è pastore al Centro Cristiano Peninsula di Redwood City, California ed è insegnante all'Università Biblica Bethany di Santa Cruz, California. E' stato ordinato pastore delle Assemblee di Dio nel 1961. Ha svolto il suo tirocinio alla facoltà della Northeastern University di Boston, Massachusset e al Collegio Evangelico di Springfield, Missouri. Si è inoltre distinto come Rappresentante Giovanile del National College al Consiglio Generale delle Assemblee di Dio a Springfield, Missouri. Ha scritto alcuni corsi ICI basandosi sulle sue personali esperienze di autore, editore ed insegnante biblico. Ha viaggiato in tutto il mondo come insegnante e come predicatore dell'Evangelo ed inoltre ha scritto diversi libri tra i quali: “The servant and His Lord”; “The Koinonia Principle”; “The Christ Cell and Christian Center Principles”. Il fratello Howard ha conseguito un diploma in lettere al Grove City College, Pennsylvania e una laurea in Storia all'Università di Memphis, Tennesee.

Thomas Maphori

Il fratello Thomas Maphori è un pastore africano che ha scelto di studiare e lavorare nel suo territorio. Ha frequentato l'African Bible College a Rustenburg, Repubblica del Sud Africa per tre anni, e sta continuando i suoi studi con il programma ICI in lingua inglese. Oltre ad insegnare e a ministrare come pastore, il fratello Maphori ha dimostrato un vivo interesse nel suo paese, lavorando come segretario del comitato scolastico locale per due anni. Lui e sua moglie, Matshediso hanno due figli.

Jesse Miranda

Jesse Miranda è un pastore con un notevole bagaglio di esperienza nel ministerio cristiano. Ha servito il Signore come pastore, insegnante e direttore scolastico, ed è attualmente direttore della Scuola Biblica Latino-Americana a La Puente, in California. È stato membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Associazione delle Scuole Domenicali di Los Angeles. Per tre anni è stato presidente dell'Associazione Ispanica per l'Istruzione Teologica, e per quattro anni presidente del Comitato Consultivo Ispanico presso il Seminario Teologico di Fuller. Il fratello Miranda ha conseguito un diploma presso l'Istituto Biblico Latino-Americano di El Paso, Texas; un diploma in studi biblici presso l'Università della California Meridionale a Costa Mesa; una laurea presso il Seminario Teologico di Talbot a La Mirada, California; una laurea in Scienze di Amministrazione Scolastica presso l'Università della California; e una laurea presso il Seminario Teologico di Fuller a Pasadena, California.

Marcia A. Munger

Marcia A. Munger è una missionaria attualmente impegnata nel settore dello sviluppo istruttivo all'International Correspondence Institute di Bruxelles in Belgio. La sorella Munger ha conseguito il bachelor delle arti al Biola College di La Miranda, California ed il master di Studi Cristiani al Regent College di Vancouver, Canada.

Rex Jackson

Il fratello Rex Jackson é insegnante di giornalismo all'Evangel College di Springfield, Missuori. E' un ministro delle Assemblee di Dio e, per 25 anni, é stato missionario in Nigeria. Per tre anni, ha insegnato alla West Africa Advanced School of Theology del Togo, Africa Occidentale. In seguito ha esercitato la carica di presidente di quella scuola per oltre due anni. In quel periodo ha scritto svariati libri di testo, manuali per le Scuole Domenicali e corsi biblici per corrispondenza. Per svariati anni ha abitato a Bruxelles con la carica di editore nazionale ICI. Il fratello Jackson ha conseguito un diploma in lettere al Central Bible College di Springfield, Missouri e un diploma di giornalismo alla State University, Manhattan, Kansas. Ha scritto molti articoli di carattere religioso tra i quali il corso “Matrimonio & Famiglia” che fa anch'esso parte del Programma “Vita Cristiana” di ICI.

Dorothy L. Johns

La sorella Dorothy L. Johns ha insegnato alle Scuole elementari di New York e del Missouri. Al momento insegna in una scuola pubblica e nel Central Bible College di Springfield, Missouri, U.S.A. Dopo aver ricevuto un diploma di musica alla Eastman School of Music in Rochester, New York, la sorella Johns ha continuato i suoi studi e ha conseguito una laurea in Pedagogia alla State University di New York in Brockport. In seguito ha frequentato gli studi alla Central Bible College e al Drury College. Ha lavorato in laboratori professionali e collaborato ad uno scavo archeologico condotto in Israele. La sorella Johns è anche l'autrice del corso ICI “Studiare la Bibbia”, basato sulle note redatte dal suo defunto marito, il fratello Donald F. Johns, ex-preside della Central Bible College di Springfield, Missouri, U.S.A.

Terry Gino Peretti

Terry Gino Peretti ha lavorato molto per preparare il corso ICI “L’Epistola agli Ebrei”. Buona parte del materiale, tranne la prima lezione, è tratta da un suo manoscritto. Quasi tutti gli esempi e le esperienze personali degli autori citati nel libro, sono suoi. Dal 1976 serve il Signore in Italia. È stato pastore nel Nord-Italia e ha prestato la sua opera presso “L’Arca”-Teen Challenge, un'opera evangelistica e di riabilitazione per giovani tossicodipendenti . Ha studiato al Northwest College, al Western Conservative Baptist Seminary e alla Assemblies of God Graduate School.

Jean-Baptiste Sawadogo

Jean-Baptiste Sawadogo insegna nella Scuola Biblica delle Assemblee di Dio a Nagabagrè, Burkina Faso (ex Alto Volta) suo paese natale. È stato pastore delle Assemblee di Dio ed ha partecipato attivamente ad un'interessante serie di programmi radiofonici; ha anche partecipato a diversi incontri di studio biblico che hanno avuto luogo in Africa Occidentale. Si é diplomato al Collége Protestante delle Assemblee di Dio del Burkina Faso ed ha ottenuto ulteriori qualifiche frequentando l'International Bible Training Institute, Inghilterra. Attualmente sta proseguendo gli studi all'Università di Ouagadougou, Burkina Faso.

Donald Dean Smeeton

Donald Dean Smeeton ha insegnato al Continental Bible College di Bruxelles, Belgio. Nominato pastore delle Assemblee di Dio ha curato diversi gruppi giovanili negli Stati Uniti e, successivamente, è stato missionario evangelista al Teen Challenge in Germania. Il fratello Smeeton si è diplomato in diverse discipline: in Studio Biblico al Central Bible College di Springfield, Missouri; in Educazione Storica dopo gli studi svolti all'Evangel College di Springfield. Inoltre ha conseguito un diploma alla Facoltà di Teologia Protestante dell'Università di Strasburgo e una laurea con lode in Storia della Chiesa e Pensiero cristiano al Thinity Evangelical Divinity School di Deerfield, Illinois.

Marjorie Stewart

La sorella Marjorie Stewart è insegnante di inglese al Northwest College, a Kirkland, Washington. Suo marito è stato collaboratore di molti pastori mentre la sorella Marjorie si è occupata di programmi di studio biblico da tenere durante riunioni di culto in casa. La sorella Stewart è anche l'autrice del libro “Women in Neighborhood Evangelism”, (Springfield, Missouri: Gospel Publishing House). La sorella Marjorie Stewart collabora in incontri di lavoro e seminari per insegnanti, scrittori e gruppi di donne. Laureata al Northwest College, la sorella Marjorie Stewart ha conseguito il Diploma in inglese all'Università di Washington.

Donald Stuckless

Il fratello Donald Stuckless è un ministro di culto delle Assemblee di Dio. Per otto anni egli è stato missionario e ha ricoperto il ruolo di istruttore nelle Assemblies of God Bible Institutes a Bogotà, Colombia e Panama City, Panama. Attualmente è pastore in una chiesa negli Stati Uniti. Donald Stuckless si è diplomato in lettere al Central Bible College, Springfield, Missouri; al Trinity Evangelical Divinity School, Chicago, ha conseguito una laurea in lettere.

Louise Jeter Walker

Louise Jenet Walker ha curato, adattato e messo insieme il materiale dei due autori del Corso ICI “L’Epistola agli Ebrei”, aggiungendo commenti, esercizi e schemi. È lei che ha curato il progetto educativo del libro di testo, compresi i test finali. La Walker ha lavorato per 35 anni nel campo educativo cristiano in America Latina prima di dedicarsi all'attività ICI nel 1968. Da allora ha lavorato come scrittrice, curatrice e specialista di progetti educativi per molti corsi ICI. Louise Jeter Walker ha dedicato praticamente tutta la sua vita a sopperire ai bisogni spirituali di popolazioni di varie parti del globo. Prima di svolgere tale ministerio ha studiato ed ha ottenuto due diplomi in “Educazione Cristiana”. I suoi libri riflettono un'esperienza di vita missionaria di oltre 40 anni svolta in Perù, a Cuba, nelle Indie Occidentali e in Belgio. La sorella Walker ha scritto 14 libri e tanta altra letteratura cristiana sia evangelistica che educativa. Ha studiato al Southwestern Assemblies of God College e al Northwest College. Inoltre ha conseguito un Master al Central Bible College e alla Assemblies of God Graduate School.

Morris Williams

Morris Williams dirige il settore "Africa" nel Reparto per le Missioni Estere delle "Assemblies of God, U.S.A.". Prima della sua nomina alla presente carica, avvenuta nel 1970, il fratello Williams, insieme con sua moglie, ha svolto il proprio ministei come missionario delle Assemblee di Dio nell'Africa Centrale e del Sud per 25 anni. La sua attività abbracciava una vasta gamma di ministeri come l'evangelizzazione, la fondazione di nuove chiese, l'amministrazione della Scuola Biblica e la cura delle anime. Il fratello Williams proviene da una famiglia di sette figli che sono tutti impegnati nel ministerio cristiano presso le Assemblee di Dio in America. Alla fine dei suoi studi superiori il fratello Williams ha frequentato la North Central Bible College a Minneapolis nel Minnesota. Ha iniziato il suo ministerio nello Iowa. Dopo aver servito come pastore per dieci anni, venne nominato Direttore del Gruppo Giovanile e della Scuola Domenicale per il distretto di quella città. In seguito i coniugi Williams si offrirono volontari per la missione e furono inviati in Africa nel 1946. L'incarico attuale del fratello Williams comprende la supervisione del lavoro di quasi 300 missionari in Africa. Questa è una delle ragioni per cui, circa 4 mesi all’anno, egli si trova all'estero.

Floyd C. Woodworth Jr.

Il fratello Floyd C. Woodworth Jr. è stato ordinato ministro nel 1951, attualmente è l'editore dei testi didattici per il Christian Training Network e professore presso la Scuola Superiore Latino-Americana di Teologia. Il fratello Woodworth ha svolto il suo ministerio a Cuba fino al 1963. Nel 1964 è diventato direttore della Central Bible School in Colombia, America del Sud. Nel 1973 è stato trasferito in Messico dove ha partecipato alla preparazione di materiale cristiano educativo nell'ambito del Program of Advanced Christian Education, ora noto come Christian Training Network. Il fratello Woodworth ha studiato presso il Central Bible College di Springfield, nel Missouri, ed il Bethany Peniel College in Betania, Oklahoma, ottenendo la laurea. Ha conseguito il Master in letteratura ispano-americana presso la University of Southern California di Los Angeles. I suoi scritti risentono della ricca e varia esperienza di insegnante biblico, pastore ed evangelista. Il suo insegnamento, che si rivolge a culture diverse, impartisce un carattere ed una prospettiva particolari al suo lavoro.


 
©2010 ICI Italia