Principi di Interpretazione Biblica

 

Principi di

Interpretazione Biblica

di Carl B. Gibbs

(cm. 21x30 - 272 pp.)

"Principi di Interpretazione Bilica", è un corso che riguarda le regole di base dell’interpretazione biblica, rilevando un modello che spiega le regole, illustra i principi, e permette allo studente di esercitarsi nell’interpretazione. Il corso è suddiviso in quattro diverse unità.

Nella prima unità di studio sono esposte le definizioni di base che influenzano l’interpretazione biblica e una loro breve storia.

Nella seconda unità sono tracciate le regole generali d’interpretazione, applicabili a tutti i tipi di letteratura.

Nella terza unità sono spiegate le regole che si applicano a specifiche tipologie di genere.

Nell’unità finale viene data allo studente la possibilità di applicare, ad alcuni esempi biblici, tutte le norme imparate.

Grazie all'originale metodo di studio del corso, potrete assimilare facilmente la materia trattata e passare subito alla sua applicazione pratica.

 

Mentre studiate lasciate che lo Spirito Santo parli al vostro cuore e vi guidi.


Ulteriori Informazioni:

Il primo giorno di un corso universitario di ermeneutica, sentii uno studente lamentarsi per la lezione che non era prevista nel piano di studi. Egli avrebbe preferito altri argomenti più interessanti che riguardavano direttamente lo studio della Bibbia. La mia risposta fu che il corso di ermeneutica e i principi d’interpretazione biblica, sono fondamentali per ogni studio della Bibbia. La classe ridacchiò, e il mio studente, scontento sorrise e bofonchiò: “tutti i professori pensano che la loro materia sia la più importante di tutti”.

L’ultimo giorno di lezione, lo stesso studente si rivolse alla classe per scusarsi. Ammise che il corso di principi d’interpretazione biblica era diventato un fondamento per tutto il suo futuro studio della Bibbia. Era convinto che si trattasse di uno degli argomenti più importanti che uno studente della Bibbia debba conoscere!

Se seguirete questo corso con la dovuta attenzione, sono sicuro che giungerete alla stessa conclusione. Ricordo ancora la gioia che sperimentai al mio primo corso di ermeneutica biblica. Questo corso è ancora oggi il fondamento di ogni altro studio che faccio nella Bibbia.

In questo studio la parola chiave è contesto. Il corso inizierà con la più piccola unità di studio in interpretazione della Bibbia: le singole parole. Da lì si evolverà verso i sei cerchi di contesto che ampliano le singole parole: Grammatica, Immediatezza, Libro, Bibbia, Cultura/Storia e Contesto Generale. L’ultima unità vi darà l’opportunità di applicare le conoscenze di tutti questi contesti per interpretare vari brani biblici.

Prima di iniziare, vi consiglio di prendere confidenza con l’elenco dei principi d’interpretazione citati in appendice al libro di testo. Mentre studiate essi diventeranno strumenti chiari e utili per una vita di studio della Bibbia.

 

 
©2010 ICI Italia