LA VITA DI CRISTO

MC05

La Vita di Cristo

di Mike McClaFlin

(cm.24x17-398 pp.)


La Vita di Cristo" è un corso introduttivo sulla vita del Signore Gesù, alla luce dei Vangeli di Matteo, Marco e Luca.

Esso esamina la situazione storica del mondo nel quale Cristo venne “alla pienezza dei tempi”.

Usando un approccio cronologico, lo studio si concentra sulla vita di Cristo, dall’Annunciazione della Sua nascita all’Ascensione.

Esso mette in evidenza anche i suoi insegnamenti e i suoi metodi, incluse le parabole, ed i Suoi miracoli.

Organizzato intorno a tre temi - il Mondo, l’Uomo e il Messaggio - questo corso desidera aiutarvi ad integrare la vostra comprensione della vita di Cristo con un chiaro impegno di vivere secondo i principi insegnati da Gesù e i valori che Egli ha mostrato di avere.

Dio aiuti ogni studente a trarre il massimo profitto dallo studio di questo Corso Biblico!

Molti, in Italia, hanno già studiato questo corso e la loro vita è stata arricchita spiritualmente. Possa essere lo stesso per quanti lo stanno seguendo o decideranno di farlo in futuro.

 

Grazie all'originale metodo di studio del corso, potrete assimilare facilmente la materia trattata e passare subito alla sua applicazione pratica.

 

Mentre studiate lasciate che lo Spirito Santo parli al vostro cuore e vi guidi.


Ulteriori Informazioni:

Tutti e quattro i Vangeli presentano la vita di Gesù Cristo; tuttavia il Vangelo di Matteo, Marco e Luca sono definiti “ Vangeli Sinottici” perché i loro rispettivi resoconti sono molto simili.
Nel nostro tentativo di imparare sempre di più sul conto del nostro Redentore e Dio, troveremo molto utile tentare di rendere il materiale dei Sinottici un unico resoconto.

In questo corso viene presentato il materiale che, in genere precede, uno studio approfondito dei Vangeli. Tratteremo della loro data di stesura, della professione svolta da ognuno degli scrittori e dello scopo di ognuno dei Vangeli di Sinottici.

Tratteremo anche delle somiglianze così come dell’intento unico di ognuno degli scrittori.

Osserveremo lo sviluppo di vari imperi - Assiria, Babilonia, Persia, Grecia e Roma - i quali hanno contribuito allo sfondo storico del periodo in cui c’è stato l’avvento di Cristo.

Un altro fattore notevole nella preparazione dell’avvento di Cristo è stato il sistema religioso ebreo. Chi erano i Farisei, i  Sadducei e i dottori della Legge? Che ruolo avevano la sinagoga ed il Sinedrio? Queste alcune delle domande alle quali proveremo a dare una risposta esauriente e scritturale.

Successivamente presenteremo una descrizione cronologica degli eventi che hanno caratterizzato la vita di Cristo.

L’annunciazione della nascita di Cristo e quella di Giovanni Battista, suo precursore; la nascita di Cristo e la Sua preparazione al ministerio, saranno solo alcuni dei molti eventi con i quali avrai una crescente familiarità.

Poi affronteremo un resoconto particolareggiato del ministero pubblico di Cristo, cominciando dal periodo più sostanzioso, quello in Galilea, fino a quelli successivi svolti in Giudea e Perea.

Avrai modo di leggere e considerare attentamente gli eventi chiave della settimana di Passione, la crocifissione di Cristo, la Sua resurrezione e la Sua ascensione in cielo.

Infine ci concentreremo sul contenuto del ministerio di Cristo. Perché Cristo è ritenuto l’insegnante modello? Che metodi utilizzò? Quali furono i temi da Lui trattati? Metteremo a fuoco l’insegnamento di Cristo sul regno di Dio, le Sue parabole ed i miracoli da Lui compiuti. Questo dovrebbe aiutarvi a determinare in che misura Gesù realizzò le mete del Suo ministerio di insegnante.

Anche se questo corso è solo un accenno all’applicazione pratica e all'esegesi delle Sacre Scritture, ciononostante offre una struttura utilizzabile per studi futuri e più approfonditi su questi stessi argomenti.

 
©2010 ICI Italia